Il Parco nazionale marino di Alonissos: una delle escursioni da non perdere a Skiathos

parco nazionale marino di alonissos

Una vacanza nelle Sporadi è un’occasione unica per scoprire tutta la bellezza del mar Mediterraneo. Per questo, tra le tante cose da fare a Skiathos durante la vostra vacanza, vi consigliamo di non perdere un’escursione al Parco nazionale marino di Alonissos, che preserva da anni una testimonianza straordinaria della flora e della fauna acquatiche del mare che bagna queste splendide isole greche. Scopriamo di più su questa straordinaria riserva marina.

Il Parco nazionale di Alonissos – il più grande parco marino in Europa – è un vero paradiso per gli amanti della natura sottomarina, ma non solo. Creata negli anni ’80 per proteggere uno degli habitat naturali preferiti della foca monaca nel Mediterraneo, la riserva ha ben presto esteso la sua salvaguardia non soltanto agli ambienti marini, ma anche alle diverse specie di piante e animali terrestri, presenti sulle 6 isole per lo più disabitate comprese nell’area del parco (Alonissos, Peristera, Kirà-Panagià, Giura, Psathoura, Piperi e Skantzoura), nonché agli importanti monumenti storici ed archeologici custoditi al suo interno.

Un’escursione al Parco nazionale marino di Alonissos è quindi consigliata non solo agli appassionati di snorkeling e immersioni in apnea, che possono esplorare grotte e ammirare da vicino la ricca fauna marina della riserva. Il parco offre infatti l’opportunità di ammirare anche la vita selvatica della fauna terresti – come diverse specie di rapaci, rettili e mammiferi – immersa nella ricca macchia mediterranea dove spiccano rare e profumate specie botaniche. Infine, il parco consente di visitare testimonianze archeologiche di enorme valore.

Per tutti questi motivi, il Parco nazionale marino di Alonissos è davvero un’escursione da non perdere. Non vi resta che prenotare subito uno dei voli in offerta per Skiathos di Meridiana per raggiungere la riserva e scoprire le spiagge più belle dell’Egeo.

Categoria: Dove fare... | Tag: , , | 29 08 2017