I film alla 72^ Biennale di Venezia: la Mostra del Cinema 2015

biennale cinema venezia 2015

Dal 2 al 12 settembre 2015 Venezia diventa un’esclusiva sala cinematografica in occasione della 72esima volta in occasione della Mostra del Cinema 2015, che  come di consueto si terrà al Lido di Venezia. Diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, l’edizione di quest’anno, così come tutte le altre, è rivolta al cinema d’autore.

Lungometraggi e cortometraggi che verranno giudicati da una giuria, con un’inaugurazione esclusiva: il festival lagunare si aprirà infatti con la proiezione in anteprima mondiale di “Everest” nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, e avrà come madrina nelle serate di apertura e chiusura (quella di consegna dei premi) Elisa Sednaoui.

Il film, diretto da Baltasar Kormakur, con un cast d’eccezione che include nomi del calibro di Jason Clarke, Josh Brolin, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson e Jake Gyllenhaal, è un disaster movie che narra le vicende di un gruppo di escursionisti sull’Everest, sulla falsa riga degli episodi avvenuti realmente il 10 e l’11 maggio 1996 in cui morirono diverse persone.

A trionfare alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno è stata la pellicola “Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza” di Roy Andersson, che si è aggiudicato il Leone d’oro al miglior film, mentre a conquistare il Leone d’argento per la miglior regia è stato “The Postman’s White Nights” di Andrej Končalovskij.

Appuntamento dunque alla Mostra del Cinema di Venezia 2015 il 2 settembre 2015. Non avete ancora fatto i biglietti? Prenotate il vostro volo per Venezia a prezzi convenienti con Meridiana.

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , | 31 08 2015