La fioritura dei campi di lavanda in Francia: 5 località dove ammirarli

Campi di lavanda in Francia dove

Tra metà giugno e metà agosto la Provenza si tinge di lilla. I bellissimi paesaggi del Sud della Francia si riempiono di campi di lavanda, ma dove poterli ammirare in tutto il loro splendore?

  1. Valensole. Meglio conosciuta come la capitale della lavanda, fino a metà agosto è una sconfinata distesa fiorita e odorosa, interrotta solo da campi di grano e girasoli. Passeggiare su uno dei sentieri che partono dalla Chiesa di San Denis è un piacere per i sensi. A luglio, nelle strette vie del borgo, viene celebrata la Festa della Lavanda, con personaggi in costume, visite ai campi e alle distillerie e  e Moustiers Sainte-Marie.  Dal 1981 questo piccolo villaggio è considerato uno dei più belli della Francia, dal tipico stile provenzale.
  2. Moustiers Sainte-Marie. Dal 1981 questo piccolo villaggio è considerato uno dei più belli della Francia, in tipico stile provenzale. Ogni venerdì mattina ha luogo il mercato, dove potrete acquistare aromi, formaggi di fattoria, olive speziate, pani caldi, salumi, erbe, fiori secchi e tessuti provenzali.
  3. Forcalquier. In questo paesino vicino a Valensole, le appassionate di profumi potranno prepararsi un profumo personalizzato o potranno raggiungere Manosque, dove ha sede la fabbrica dell’Occitane, che crea prodotti naturali legati alle coltivazioni della Provenza, con tanto di museo e spazio sensoriale dedicato.
  4. Manosque. Ha un fascino particolare, con la città vecchia racchiusa da eleganti viali e case. Da non perdere è pure la Distillerie et Domaines de Provence , dove assaggiare l’autentico assenzio, la bevanda degli artisti maledetti.
  5. Simiane-la-Rotonde. Qui troverete la Cooperative Agricole des Plantes à Parfum de Provence, il più importante centro francese per la lavanda. Sotto al castello, si snodano le strette vie di Simiane, tornata a nuova vita proprio grazie alla lavanda.

Grazie ai nostri 5 indirizzi dove ammirare i campi di lavanda in Francia non vi resta da fare altro che prenotare il vostro volo per Nizza.

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , , | 24 08 2017