Viaggio nei dintorni di Torino: i 5 castelli più belli da visitare

castelli torino

Torino è una città ricca di arte, cultura, storia e tradizioni. Se avete già visitato la città seguendo i nostri consigli su le 7 cose da vedere assolutamente a Torino, sappiate che i dintorni del capoluogo piemontese non sono da meno con borghi, dimore storiche e bellissime riserve naturali che si allargano verso le montagne. In questo itinerario scopriamo i 5 più bei castelli da vedere nei dintorni di Torino.

  1. Castello di Rivoli – Costruito nell’XI secolo come fortino ed in seguito trasformato in residenza dai Savoia, sorge su una delle colline che circondano Torino e da cui si può godere di una splendida vista sulla città. Il Castello, dal 1997 Patrimonio dell’Unesco insieme alle tante residenze sabaude, è oggi sede del Museo d’Arte Contemporanea, che ospita una prestigiosa collezione raccolta in 38 sale.
  2. Castello ducale di Agliè – Di origine medievale ma trasformato successivamente in residenza di caccia, si articola in più di 300 stanze tra saloni da ballo, cappelle, gallerie e appartamenti decorati con ricchissimi stucchi ed affreschi. Nei dintorni, immancabili i giardini con allestimenti all’inglese e all’italiana. All’interno comprende anche una curiosa raccolta ornitologica.
  3. Castello di Stupinigi – La celebre palazzina dedicata alla caccia di Stupinigi, progettata nel ‘700 da Filippo Juvarra, è uno dei gioielli monumentali di Torino ed una delle più raffinate dimore signorili di tutta Europa. Intorno alla residenza si estende un parco naturale di 1700 ettari ed è anche sede del Museo dell’Arredamento.
  4. Castello di Moncalieri – È una delle più antiche residenze sabaude, risalente all’XI secolo, e una delle poche che ha mantenuto l’aspetto originale. Costruito per scopi difensivi, nel tempo divenne una delle dimore preferite dai Savoia e progressivamente abbellito con un giardino all’inglese. Dal 1848 è sede del Battaglione Allievi Carabinieri “Piemonte”.
  5. Reggia di Venaria Reale – Considerata la Versailles sabauda, è una delle più maestose e suntuose residenze dei Savoia, capolavoro del Barocco internazionale. Rinata nel 2007 dopo secoli di abbandono, si estende per 80.000 metri quadrati. Con i suoi magnifici giardini e le eleganti sale era la dimora più scenografica, dove la famiglia reale teneva i ricevimenti più sfarzosi e le battute di caccia.

I magnifici castelli di Torino sono solo una delle tante occasioni per volare a Torino con Meridiana, che vi permetterà di visitare tutte le sue attrazioni con le migliori offerte e soluzioni di volo.

Fonte immagine: By Paolobon140 (Own work) [CC BY-SA 4.0

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , , , | 25 11 2016