Cosa vedere a l’Avana vecchia, centro storico della capitale di Cuba

Cosa vedere a L’Avana? Visitare questa città significa conoscere a fondo quella che è l’anima più autentica di Cuba. La capitale è una città che sorprende per la bellezza dei suoi monumenti, ma soprattutto per l’atmosfera che si respira e che la rende unica nel mondo. per conoscerla meglio, vi accompagniamo in un viaggio attraverso tutto quello che c’è da vedere a L’Avana.

Cosa vedere a L’Avana Vecchia

Havana Vieja è il centro storico della capitale di Cuba, il vero cuore di questa città ricca di vita, storia e colore. Ed è anche un luogo dove le cose da vedere sono tante. La prima cosa da vedere a l’Avana Vecchia è sicuramente il Castillo del Morro: si tratta di una fortezza costruita su una collina nei pressi del porto, e serviva per proteggere la baia dagli assalti dei pirati; il suo faro, da cui si può godere della splendida vista del tramonto sul Mar dei Caraibi, è un po’ il simbolo dell’intera città. Invece Plaza de la Catedral è semplicemente la piazza più famosa di l’Avana Vecchia: dal punto di vista artistico è uno dei luoghi più importanti dell’isola di Cuba, e prende il suo nome dalla Catedral de la Habana, che domina con la sua mole tutta la piazza. Infine, merita una visita anche Plaza de Armas: tra le più frequentate, in questa piazza si svolge anche il più grande mercato di libri usati della città.

Cosa vedere a L’Avana: il quartiere del Vedado e le altre attrazioni

Ma il nostro viaggio a L’Avana prosegue anche oltre il centro storico. Se l’Havana Vieja conserva l’anima storica più autentica della città, il quartiere del Vedado è l’area più vivace e vibrante della capitale, che raccoglie gran parte dei divertimenti presenti in città e si erge a simbolo della sua modernità. Da non perdere una visita ai celebri monumenti custoditi nell’imponente Plaza della Revolucion, ovvero il Memoriale a Josè Martì e il palazzo del Ministero dell’Interno, su cui figura la famosa immagine di Ernesto Che Guevara realizzata dallo scultore Enrique Avila. Proseguite con una passeggiata sul Malecòn, il lungomare di Cuba  che corre per circa circa 7 chilometri da Habana Vieja fino alla zona del Vedado dove termina all’altezza della fortezza di San Salvador de la Punta: costruito di fronte al Castillo, nelle ore notturne tra le due venivano tese delle grosse catene che impedivano l’ingresso alle navi.  Infine, per concludere la serata, non perdetevi un ballo alla Casa de la Musica di L’Avana a Miramar, un altro quartiere da vedere con i suoi palazzi in stile Art Deco.

E le cose da vedere a l’Avana non si esauriscono qui: per scoprirle tutte, meglio prenotare subito uno dei voli in offerta per l’Avana con Meridiana.

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/alveart

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: | 08 12 2017