La Romana: escursione al Parco Nazionale Cueva de las Maravillas

cuevas de las maravillas

Quella alle grotte Cueva de las Maravillas è una delle escursioni più suggestive da La Romana. Istituite come vero e proprio parco naturale, queste grotte conservano anche una testimonianza molto importante del passato dell’isola e per questo motivo sono tra le attrazioni da non perdere in una vacanza nella Repubblica Dominicana. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere per organizzare una visita alla Cueva de las Maravillas.

Il Parco Nazionale delle Cuevas de las Maravillas

Lunghe più di 800 metri, le Cuevas de las Maravillas sono un complesso sistema di grotte sotterranee che conducono nelle profondità della terra, fino a 25 metri sotto il livello del mare. Il percorso di visita si snoda per 225 metri, ma il parco naturale – istituito nel 1997 – si estende per 4,5 chilometri quadrati, tutelando tutta un’area geomorfologicamente molto interessante, quella della piana costiera del sud-est della Repubblica Dominicana.

Cosa vedere alle Cuevas de las Maravillas

Insieme all’incantevole spettacolo offerto da stalattiti e stalagmiti, il tesoro più affascinante celato dalle Cuevas de las Maravillas è quello delle pitture rupestri attribuibili ai Tainos, gli antichi abitanti della Repubblica Dominicana. Le grotte conservano infatti più di 500 pitture tra petroglifi e pittogrammi, realizzati tra 800 e 500 anni fa, che rappresentano figure animali, umane o astratte. Da non perdere una tappa in uno degli ambienti più suggestivi delle grotte, chiamata la Galleria dello Specchio d’Acqua (un ambiente che ospita un lago artificiale che riflette la superficie della grotta ), ma anche l’incredibile varietà di flora e fauna (tra cui rettili e pipistrelli) che trova rifugio in questo ambiente naturale.

Come arrivare alla Cueva de las Maravillas

Come abbiamo anticipato, la Cueva de las Maravillas è situata nel versante sud-est della Repubblica Dominicana, e un’escursione alle grotte è un’opportunità imperdibile per chi è in vacanza a La Romana. Il parco si trova infatti vicino al villaggio di San Pedro de Macorís, a soli 20 km di distanza dalla città dalla quale si raggiunge in pochi minuti attraverso l’Autovia del Este.

Le grotte Cueva de las Maravillas sono solo una delle tante meraviglie della Repubblica Dominicana: preparatevi a scoprirle tutte prenotando uno dei voli in offerta per La Romana di Meridiana.

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , | 11 01 2018