Festival di Avignone 2017: 30 giorni di spettacoli dal vivo

Festival di Avignone

La 71esima edizione del Festival di Avignone avrà luogo dal 06 luglio 2017 al 26 luglio 2017 nella bellissima cornice della cittadina medievale.

La storia del festival è legata al suo fondatore, Jean Villar, che quando lo inaugurò nel 1947 non sapeva che sarebbe diventato una delle più importanti manifestazioni internazionali dello spettacolo dal vivo contemporaneo. La città di Avignone, infatti, diventa una città-teatro, allestendo una serie rappresentazioni all’aperto in alcune aree del suo patrimonio architettonico. Lo spazio più importante è la Corte d’onore del Palazzo dei Papi, luogo di rappresentazioni teatrali all’aperto per oltre 2000 spettatori riuniti sotto il cielo provenzale.

Perché andare al Festival di Avignone?

Avrete  l’opportunità – e il privilegio – di assistere a numerosi spettacoli, tra una vasta scelta di opere teatrali, di danza, di arti plastiche e musicali. Avignone diventa un forum a cielo aperto, in cui i partecipanti al festival scambiano le proprie esperienze con gli altri spettatori.

Gli spettacoli si svolgono in tutta la città in modo itinerante: teatri, palazzi storici, strade e chiese saranno i protagonisti della manifestazione. Inoltre, sarà possibile partecipare alla iniziative di un evento parallelo, il Festival Off, decisamente più sperimentale.

La città del Festival

Nel 1305 Papa Clemente V fu costretto a fuggire nella sconosciuta cittadina provenzale, che da quel momento divenne la nuova capitale del cattolicesimo. Durante il secolo in cui Avignone fu sede papale, la città traboccava di vita e di lusso: fu un momento di straordinaria ricchezza culturale. Tutta quella vivacità culturale fu riportata un auge dal Festival di Avignone che, insieme al patrimonio artistico, fece della località francese un patrimonio dell’UNESCO.

Il nostro consiglio

Prenotate i biglietti del Festival di Avignone in largo anticipo e fate altrettanto per l’alloggio in città e il volo aereo. L’aeroporto più vicino è quello di Marsiglia: non fatevi scappare l’opportunità, prenotate uno dei voli in offerta di Meridiana.

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , | 31 05 2017