Mostra 2014/2015 Leonardo e i Tesori del Re alla Biblioteca Reale di Torino

Una rassegna di più di ottanta capolavori assoluti della storia dell’arte attendono i visitatori della mostra che la Biblioteca Reale di Torino dedica a Leonardo e i Tesori del Re (dal 30 ottobre 2014 al 15 gennaio 2015).

Le opere in esposizione comprendono alcune creazioni universalmente note e apprezzate del genio italiano per eccellenza: Leonardo Da Vinci. La mostra 2014/2015 ospitata dalla Biblioteca Reale di Torino offre il privilegio di osservare alcuni dei più apprezzati tesori dell’umanità, come: l’Autoritratto, il Ritratto di fanciulla, il Codice sul volo degli uccelli.

In particolare, l’autoritratto di Leonardo (1515), disegnato a sanguigna su carta, assume un valore particolare, dato che è ritenuto l’unico autoritratto autentico dell’artista. Dopo vari secoli in cui l’opera venne custodita gelosamente da collezionisti privati, oggi possiamo ammirarla grazie al contributo che la passione collezionistica di Carlo Alberto di Savoia ha fornito al patrimonio artistico e documentale della Biblioteca Reale di Torino.

In Leonardo e i Tesori del Re, l’eclettico genio di Da Vinci non sarà l’unico protagonista del percorso espositivo. Accanto al suo nome, vanno ad aggiungersi opere di altre firme di spicco della produzione artistica di tutti i tempi, come: Raffaello, Carracci, Perugino, Van Dick e Rembrandt.

Le preziose collezioni della Biblioteca Reale di Torino, con i loro codici miniati, le loro carte nautiche e le altre opere grafiche, contribuiscono a rendere unica questa mostra allestita nell’affascinante cornice del Salone della biblioteca, un tesoro esso stesso: un’opera dell’architetto di corte Pelagio Palagi (1837).

Il percorso espositivo prosegue anche in due sale del piano interrato, una delle quali viene inaugurato proprio in occasione della mostra 2014/2015 Leonardo e i Tesori del Re.

 

Informazioni utili per visitare la mostra Leonardo e i Tesori del Re:

  • Quando: dal 30 ottobre 2014 al 15 gennaio 2015
  • Dove: Biblioteca Reale di Torino, piazza Castello 191
  • Orari: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30)
  • Giorno di chiusura: 25 dicembre
  • Biglietti: intero € 12,00; ridotto € 8,00
  • Prenotazione obbligatoria
  • Maggiori informazioni e prenotazioni: pagina web dedicata alla mostra Leonardo e i Tesori del Re.
  • Per raggiungere Torino: scegliete i voli Meridiana.

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , , | 28 10 2014