Mura venete patrimonio Unesco: Bergamo Alta e Peschiera del Garda

Mura venete patrimonio Unesco

Le mura venete che sono state proclamate siti patrimonio Unesco, sono il più alto esempio di sistema difensivo realizzato dalla Repubblica di Venezia. I siti interessati sono quelli di Bergamo e Peschiera del Garda per l’Italia.

Mura venete patrimonio Unesco: Bergamo

l logo dell’Unesco verrà proiettato sulle mura venete di Bergamo, proclamate patrimonio dell’Unesco. Si tratta di un modo per informare la comunità, ma anche per dare il via ai festeggiamenti.

Le mura difensive, lunghe 6 km e 200 metri, furono costruite dalla Repubblica di Venezia fra il 1561 e il 1588, al fine di proteggere la parte collinare della città, da allora definita come “Bergamo Alta“. È questa la ragione principale per cui la struttura delle mura venete, restaurate fra il 1976 e il 1984, sono così ben conservate. Sono quattro le porte di accesso a Bergamo Alta, ovvero: Sant’Agostino, San Giacomo, Sant’Alessandro e San Lorenzo. Fra le 5 cose da vedere a Bergamo rientra senz’altro il lungo percorso delle mura patrimonio Unesco, che vi permetterà di scoprire la parte alta città e, nel frattempo, ammirare anche il paesaggio circostante.

Riservate il vostro volo per Milano Bergamo grazie alle tante offerte che Meridiana ha pensato apposta per voi.

Mura venete patrimonio Unesco: Peschiera del Garda

Le mura veneziane di Peschiera del Garda hanno origine nel Quattrocento, quando la Repubblica di Venezia si impadronì della piazzaforte di Peschiera, decidendo di aumentare le fortificazioni già esistenti. Lungo la cinta muraria vennero quindi aperte due nuove porte, porta Verona e porta Brescia. Nel 1797 la fortezza di Peschiera del Garda passò sotto il dominio dell’Impero austriaco: l’Austria rafforzò ulteriormente le difese, ma furono i francesi poi a perfezionare le mura venete verso oriente.

Affrettatevi a prenotare il vostro volo per Verona grazie ai tanti orari proposti da Meridiana e cogliete l’occasione di vedere da vicino le mura venete, nuovo patrimonio Unesco.

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , , | 02 08 2017