Itinerari natura alle Canarie: il Parco Nazionale della Caldera De Taburiente

parco nazionale della caldera de taburiente

Il Parco Nazionale della Caldera De Taburiente è uno degli itinerari più affascinanti che la natura alle Canarie può offrire. Con i suoi sentieri immersi nel verde, un’escursione sulla Caldera De Taburiente è una tappa imperdibile per gli amanti della natura. Scopriamo di più su questa bellissima riserva.

Il Parco Nazionale Caldera De Taburiente

Istituito dal governo spagnolo nel 1954, il parco nazionale della Caldera De Taburiente è una delle più importanti aree protette delle isole Canarie. Il parco, che si estende su una superficie di 43 chilometri quadrati al centro di La Palma, è caratterizzato da una vasta distesa di fitte foreste di pini che preservano diverse specie endemiche a rischio di estinzione, come il ginepro delle Canarie. Per questo motivo, il Parco Nazionale Caldera De Taburiente è stato dichiarato Riserva della Biosfera dell’Unesco.

Oltre alle specie naturali presenti all’interno del Parco, la Caldera de Taburiente offre un paesaggio unico, caratterizzato da profondi burroni e insenature, vero paradiso per gli sport di montagna come trekking, arrampicata, alpinismo, canyoning o speleologia. Il Parco è inoltre il punto di accesso per una visita al vulcano che domina l’isola di La Palma.

Con i suoi dieci chilometri di diametro, la Caldera de Taburiente offre alcuni punti panoramici di grande bellezza che permettono di ammirare l’isola da più di 2000 metri di altitudine, come il Roque de los Muchachos, situato a 2423 metri.

Dove si trova e come raggiungerlo

Situato nell’entroterra dell’isola di La Palma, il Parco Nazionale della Caldera De Taburiente dista circa 30 chilometri da Santa Cruz de La Palma, il principale centro di quest’isola. Per scoprire da vicino tutte le sue meraviglie, non vi resta che prenotare uno dei voli in offerta per Tenerife di Meridiana.

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , , | 09 11 2017