Il gioiello di Monaco di Baviera? Le Pinacoteche

Pinacoteche Monaco di Baviera

Monaco di Baviera vanta un patrimonio museale notevole, arricchito da ben tre Pinacoteche dove sono esposti capolavori della pittura dal Trecento ai giorni nostri. La Pinacoteca Vecchia, la Pinacoteca Nuva e la Pinacoteca di Arte Moderna. Vediamoli nello specifico.

Alte Pinakothek, la Vecchia Pinacoteca

La Alte Pinakothek è un museo di fama internazionale oltre a conservare una raccolta dei quadri più importanti di Monaco. La Vecchia Pinacoteca è stata inaugurata nel 1836 da Re Ludwig I, grande mecenate e riformatore di Monaco di Baviera. Un assaggio degli artisti che troverete? Rubens, Dürer, Bruegel, Leonardo e Raffaello.

Pinakothek der Moderne, la Pinacoteca d’Arte Moderna

Con 4 musei riuniti sotto lo stesso complesso, la Pinacoteca d’Arte Moderna è uno degli edifici dedicati più grandi al mondo ad arte, architettura e design del XX e del XXI secolo.

I 4 musei contenuti all’interno della Pinacoteca di Arte Moderna sono: la Collezione d’Arte Moderna delle Collezioni di pittura dello Stato di Baviera, il Museo Design, il Museo d’architettura della Technischen Universität di Monaco di Baviera e la Collezione grafica statale di Monaco di Baviera.

Il complesso museale della Pinacoteca d’Arte Moderna presenta un unico concept culturale che lega le quattro realtà tra loro.

Neue Pinakothek, La Pinacoteca Nuova

Da Goya a Picasso” recita il motto della Nuova Pinacoteca. Verso la metà del XIX secolo, re Ludwig I fondò la Nuova Pinacoteca, il primo museo pubblico in Europa interamente dedicato all’arte contemporanea. Qui si trovano i lavori principali del classicismo romantico, dello stile Liberty e dell’impressionismo ma anche dei grandi pionieri dell’età moderna. Dopo il bombardamento che subì l’edificio durante la Seconda Guerra Mondiale, l’architetto Alexander von Branca progettò l’attuale edificio, inaugurato poi nel 1981.

Oltre alle Pinacoteche Monaco di Baviera, non potete perdere il Museo della Scienza e della Tecnologia più grande del mondo. Preparatevi a raggiungere tutte queste attrazioni con il voli in offerta per Monaco di Baviera di Meridiana.

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , | 29 12 2017