Cala Mariolu: scopriamo una delle più belle spiagge dell’Ogliastra

spiaggia di cala mariolu

L’Ogliastra, la regione centro orientale della Sardegna, è conosciuta come l’area che cela alcune tra le più belle spiagge di tutta Italia. Tra le miriadi di impervie calette e di insenature – molte raggiungibili esclusivamente in barca – che si nascondono tra i faraglioni e gli scogli di questo suggestivo tratto di mare, merita certamente una menzione la bellissima spiaggia di Cala Mariolu.

La bellezza della spiaggia di Cala Mariolu

Cala Mariolu è senza ombra di dubbio una delle più belle spiagge dell’Ogliastra. Il merito della sua fama è dovuto all’incantevole bellezza dello scenario naturalistico in cui si inserisce, quello della costa rocciosa ricca di grotte e insenature tra cala Gonone e Arbatax, caratterizzata dalla presenza della foca monaca, a cui Cala Mariolu deve il suo nome. Cala Mariolu, infatti, si trova nei pressi della grotta del Fico, e i pescatori apostrofavano così l’animale che in questa zona rubava il pesce dalle reti. Quello che rende Cala Mariolu una delle spiagge più belle d’Italia è il colore della sabbia di ciottoli rosa che contrastano con l’azzurro dei suo mare limpido e dei suoi fondali, un vero paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

Come arrivare a Cala Mariolu

La spiaggia di Cala Mariolu è situata nel golfo di Orosei, e si colloca nel comprensorio di Baunei, a nord di Arbatax, nella località di Punta Ispuligi. Non molto distante da Cala Mariolu si trovano altre due tra le più belle spiagge dell’Ogliastra, ovvero Cala Biriola e Cala Goloritzé. Arrivare a Cala Mariolu, però, non è facile. La spiaggia è raggiungibile:

  • In barca: con una delle tante escursioni che partono giornalmente dai porti di Cala Gonone, Arbatax e S. Maria Navarrese;
  • A piedi: in trekking attraverso uno dei percorsi del Selvaggio Blu, consigliati esclusivamente ad escursionisti esperti.

Per scoprire tutta la bellezza di Cala Mariolu e delle altre spiagge dell’Ogliastra, non vi resta che prenotare uno dei voli per la Sardegna di Meridiana.

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , , | 14 09 2017