Street art a Mosca: la città che non ti aspetti

Street art Mosca

Passeggiando sula Stari Arbat, una delle vie più attive di Mosca per la street art, sarete distratti da musicisti e pittori, ma quello che troverete al numero 37/2 vi stupirà.

Viktor Tsoy e il suo wall

  • Famoso per essere un muro coloratissimo di graffiti dedicato a Viktor Tsoy, fondatore del gruppo russo Kino. Qui, il 15 agosto 1990, apparve la prima scritta “Tsoy è morto oggi”. Poco dopo qualcuno replicò “Tsoy è vivo”. È facile immaginare come da quell’episodio quel luogo divenne il riferimento dei fan del cantante, fino a diventare oggi la bacheca dove si lascia un biglietto per un amico o si fissa un appuntamento.
  • Si tratta di un importante luogo di aggregazione e un punto di riferimento per molti, nonostante il tentativo di cancellare i graffiti, tentativo fallito con il riapparire di scritte e disegni ad opera dei fan di Tsoy. Questo muro divenne presto simbolo di libertà.

Street art a Mosca

  • Le scale dell’edificio in cui si trovava l’appartamento dello scrittore russo Bulgakov erano completamente ricoperte d’illustrazioni e di citazioni tratte dal suo “Il Maestro e Margherita“. Proprio per questo motivo il luogo divenne uno dei centri più importanti della street art. I giovani artisti vi disegnavano ciò che maggiormente li preoccupava e che li spingeva a creare.
  • Viktor Robertovitch Tsoy fu una stella del rock russo, morto a soli 28 anni, come nella tradizione di molti idoli entrati nella storia della musica. Nato in un’epoca in cui il rock russo ebbe il suo più grande momento di gloria, Tsoy iniziò a suonare in uno dei pochi luoghi pubblici dove, all’epoca, i gruppi rock si potevano esibire, il Leningrad’s Rock Club. La sua influenza si misura ancora oggi sui graffiti del citato muro di via Arbat a Mosca, su quelli di San Pietroburgo, di Kiev in via Grushevsky, nella street art del passaggio di Plotinka a Ekaterinburg.

Se siete appassionati di questa innovativa forma d’arte,  scoprite cosa c’è da sapere sulla street art di Monaco di Baviera e scegliete i voli in offerta di Meridiana per ammirare da vicino i suoi capolavori.

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , | 09 08 2017