Suq Festival 2015, nel Porto Antico di Genova s’incontra il Mediterraneo

Quando una manifestazione culturale riceve il patrocinio dell’UNESCO e il riconoscimento di “best practice” dalla Commissione Europea, c’è la certezza di trovarsi davanti a una realtà dai solidi valori universali. Il Suq Festival di Genova è un bell’esempio di ciò che può nascere dal dialogo costruttivo tra le culture: un momento d’incontro in cui la mescolanza e la contaminazione diventano arte, gusto e dimostrazione che c’è una via pacifica e armoniosa per la convivenza. Un messaggio che parte da Genova, uno dei centri nevralgici di quel grande condominio di culture che è il Mediterraneo.

Nel 2015, il Suq Festival di Genova festeggia il diciassettesimo compleanno con, alle spalle, un’edizione da record, che ha fatto registrare ben 70.000 visitatori.

Il cuore del Suq Festival 2015 saranno i tre palcoscenici, luogo prediletto per una narrazione contemporanea. Qui verrà messo in scena un fitto programma di spettacoli, workshop per grandi e piccini di cucina, danza e musica. Non mancheranno i dibattiti e gli incontri letterari. I palcoscenici saranno anche il luogo naturale di rappresentazione degli spettacoli della rassegna Teatro del Dialogo che caratterizza la manifestazione.

Esiste un dialogo, poi, che viene espresso nel linguaggio più internazionale che esista: la musica. Nell’incontro tra i musicisti provenienti da ogni parte del mondo, i suoni e i ritmi perdono il loro campanilismo per parlare dei sentimenti più genuini dell’uomo e assumere sfumature del tutto nuove.

Esiste un altro luogo privilegiato d’incontro tra culture, un posto in cui le differenze diventano ricchezza e creano qualcosa di inedito: la tavola. Il Suq Festival, da diciassette anni, è anche l’occasione per gustare le differenze. La manifestazione propone ben tredici cucine differenti, per cullare anche quella voglia di cultura del cibo: parte immancabile della scoperta dell’altro.

Fin dalla sua organizzazione, il Suq Festival 2015 è un momento per riflettere anche sui temi della sostenibilità ambientale. EcoSuq: così sono state chiamate le iniziative che pongono l’accento sul rispetto per l’ambiente. A partire dall’impiego delle stoviglie in Mater-Bi, per terminare con i confronti e le attività educative sul tema green.

Informazioni utili su Suq Festival 2015:

Quando: dal 13 al 24 giungo

Dove: Genova, Porto Antico

Maggiori informazioni: sito web dell’evento

Categoria: Idee per viaggiare | Tag: , , | 04 05 2015