Londra underground, i segreti della metropolitana

Nel vostro viaggio a Londra, la metropolitana sarà un alleato fondamentale. La rete di trasporto pubblico sotterraneo è la più estesa d’Europa e si contende il primo posto mondiale con quella di Shanghai. Fuor di dubbio, ad ogni modo, la universalmente nota Underground di Londra è la più antica del mondo.

The tube, come la chiamano affettuosamente i londinesi, si sviluppa in dodici linee, ciascuna caratterizzata da un colore diverso, e 382 fermate che servono la città e il suo territorio metropolitano.

Linee e orari della metropolitana di Londra

Ecco l’elenco delle linee della metropolitana di Londra con i rispettivi colori caratteristici:

Bakerloo Line – Marrone

Central Line – Rosso

Circle Line – Giallo

District Line – Verde

East London Line – Arancione

Hammersmith & City Line – Rosa

Jubilee Line – Grigio

Metropolitan Line – Viola

Northen Line – Nero

Piccadilly Line – Blu

Victoria Line – Azzurro

Waterloo & City Line – Turchese

La rete di trasporto è gestita dalla società Transport of London, il cui nome troverete abbreviato con l’acronimo: TfL.

La metropolitana di Londra è aperta dalle 5:00 di mattina, all’1:00 di notte, dal lunedì al sabato. La domenica il servizio è ridotto (dalle 7:00 alle 12:00) e potreste trovare alcune fermate chiuse.

Mappa della metropolitana e dei trasporti di Londra

Cliccando sul link che segue, potete scaricare una mappa completa dei mezzi di trasporto di Londra.

Dove acquistare i biglietti

Se volete sapere dove comprare i biglietti della metropolitana di Londra, siete presto accontentati. Potrete acquistare i biglietti alle fermate della metro (tube stations), sugli autobus o alle fermate delle linee di superficie, dagli appositi box serviti o dai distributori automatici. Le tariffe dei biglietti si basano sulle zone di validità

La TfL offre biglietti speciali validi per più giorni o biglietti integrati, tutte le informazioni sono pubblicate sul sito della società (www.tfl.gov.uk). Per gli amanti della pianificazione, dal sito sarà possibile acquistare anticipatamente i biglietti validi per viaggiare sulla famosa metropolitana di Londra e muoversi agevolmente per la città.

Ora che sapete come muovervi, leggete i nostre idee di viaggio per Londra .

Se avete pianificato il vostro viaggio nella capitale della Gran Bretagna, non vi resta che raggiungerla con le migliori offerte voli per Londra Meridiana.

 

 

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/mkuhn/

Categoria: Info Viaggio | Tag: | 28 06 2012