Quanti soldi si possono portare in aereo: soglie e sanzioni, info e curiosità

C’è un limite a quanti soldi si possono portare in aereo. Infatti il trasporto di denaro contante (o di valori assimilati) a bordo è consentito per importi fino a 10mila euro. E questo vale sia per viaggi da/verso Paesi dell’Unione europea, sia per viaggi da/verso Paesi extraeuropei.

La dichiarazione dai 10mila euro in su

Se invece si trasportano somme di denaro pari o superiori ai 10mila euro allora bisogna compilare un’apposita dichiarazione. Il modulo dovrà poi essere consegnato agli uffici doganali del Paese in questione, e questo sia all’entrata sia all’uscita dal Paese di destinazione/partenza.

Sanzioni

Qualora la dichiarazione non venisse debitamente consegnata, il passeggero andrà incontro a delle sanzioni, in quanto si tratta di una vera e propria violazione della normativa valutaria. Le sanzioni posso essere di due tipi:

  • Se il denaro in eccesso è pari o inferiore ai 10mila euro, viene sequestrato il 30% dell’eccedenza e si applica una sanzione che va dal 10 al 30% dell’importo che eccede il limite;
  • Se il denaro in eccesso è superiore ai 10mila euro, viene sequestrato il 50% dell’eccedenza e si applica una sanzione che va dal 30 al 50% dell’importo che eccede il limite.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni su quanti soldi si possono portare in aereo, sulle modalità di pagamento delle sanzioni e sul beneficio dell’oblazione (che permette di pagare una sanzione ridotta) si può consultare il sito Agenziadoganemonopoli.gov.it.

Se vi state preparando a partire per un viaggio in aereo, ecco qualcosa di curioso da leggere: le 10 cose che non sapevate di non poter portare in aereo.

Volete scoprire come iniziare il vostro viaggio in aereo saltando le code in aeroporto? Vi presentiamo il servizio di mobile check-in Meridiana.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/zipckr

Categoria: Info Viaggio | Tag: | 20 10 2014