Come utilizzare gli apparecchi elettronici a bordo aereo: le regole

Stiamo per affrontare un viaggio, quali sono le regole per utilizzare gli apparecchi elettronici a bordo aereo? Le limitazioni all’impiego di questi dispositivi riguardano tutte le fasi del viaggio aereo. Generalmente l’uso è consentito per tutte quelle apparecchiature che possono funzionare disconnesse dalla rete wireless (bluetooth, modem, schede telefoniche e wi-fi) o trasmettitori-ricettori di segnali radio (TV, radio, giochi radiocomandati, walkie-talkie, cercapersone). Questo perché possono interferire con la strumentazione di bordo creando un rischio reale per tutti.

L’utilizzo di telefonini, smartphone, pc, tablet e palmari è permesso a bordo durante i voli solo nella modalità offline/in aereo, se prevista. Questa opzione, infatti ,consente di lavorare senza utilizzare la rete wi-fi.

Se viaggiamo con bambini è importante ricordare che è consentito l’utilizzo di giochi elettronici, ma non in connessione wireless e senza radiocomandi. Se desideriamo ascoltare musica, in volo è permesso l’utilizzo di alcuni dispositivi elettronici come gli MP3 e gli MP4. Non è possibile invece, ascoltare la radio o guardare la tv, utilizzando un qualsiasi tipo di connessione senza fili.

Se durante il viaggio avete dubbi su come utilizzare gli apparecchi elettronici che avete con voi a bordo aereo, chiedete al personale di volo di Meridiana: sapranno sicuramente darvi le informazioni più corrette e idonee alla situazione.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/el_ramon/

Categoria: Info Viaggio | Tag: | 07 01 2014