Street food in Grecia: 5 cose da mangiare assolutamente

street food Grecia

Un viaggio tra i sapori dello street food in Grecia è quello che ci vuole per un itinerario completo e affascinante. Con Meridiana raggiungere la penisola Ellenica è semplice e conveniente. Ecco 5 piatti deliziosi da assaporare in Grecia:

  1. Falafel: di tratta di un piatto tipico della tradizione del Medio oriente, ampiamente diffuso anche in Grecia. In sostanza stiamo parlando di polpette fritte di legumi, in particolare ceci e fagioli, insaporiti con un buona quantità di spezie come il cumino e il coriandolo, ma anche aglio e cipolla. Una vera goduria che può essere gustata anche all’interno di un panino di una pita.
  2. Salep: si tratta di una bevanda deliziosa venduta presso piccoli e caratteristici chioschetti e furgoncini per strada. Si prepara da una farina molto particolare ricavata da i tuberi delle orchidee ed è una bevanda molto diffusa nei paesi orientali, il cui principio è utilizzato anche per preparare il gelato. Ha un valore simbolico importante legato alla capacità di riproduzione, nel senso di donare la vita.
  3. Pita Gyro: simbolo dello street food in Grecia, questo piatto è conosciuto e amato internazionalmente. Si tratta di carne di maiale cotta su uno spiedo verticale, condita abbondantemente con sale e spezie e utilizzata per farcire la pita, pasta lievitata di grano, insieme a tzatziki, yogurt, cipolla, patatine, pomodori ed insalata. Una vera goduria di cui non si potrà più fare a meno
  4. Souvlaki: spiedini di carne di maiale, pollo o agnello, a volte disponibili anche nella versione di pesce. Sono cotti alla griglia e perfettamente conditi con un’emulsione di olio d’oliva, limone, spezie e sale. Si mangia solitamente solo, ma in molti ristorantini è possibile gustarlo all’interno di un panino pita oppure con accompagnamento di verdure.
  5. Patate fritte con tzatziki: le patate non mancano di certo tra i piatti migliori dello street food in Grecia. Fritte o al forno, rigorosamente condite con sale e spezie e con abbondante salsa tzatziki.

Categoria: Viaggiare a Tavola | Tag: , | 22 08 2017