Viaggiare a tavola in Grecia: i 10 piatti tipici della cucina greca

Un viaggio in Grecia si caratterizza per la bellezza delle sue spiagge e dei suoi inconfondibili panorami. C’è un’altra caratteristica che rimane impressa nel viaggiatore che trascorre un’estate sulle sue coste: il cibo. I suoi gusti tipici sono indimenticabili e hanno conquistato tutto il mondo, grazie ai vari ristoranti nati nelle città di ogni dimensione. Anche chi non ha mai viaggiato in Grecia può dire, dunque, di conoscere i suoi gustosi piatti tipici.

Per tutti coloro che non hanno ancora avuto l’occasione di gustare i sapori tradizionali della Grecia, per stimolare l’appetito e la voglia di volare in Grecia:

  1. Dolmathakia – Involtini di foglie di vite ripieni di riso e pinoli da servire freddi o caldi. Ottimi per aprire il pasto.
  2. Moussakà – È senz’altro il piatto più rappresentativo della Grecia in ogni angolo del Mondo. Le melanzane e la carne macinata e speziata offrono il ripieno a uno sformato ricoperto di besciamella.
  3. Souvlaki – Spiedino di carne e (in alcuni casi) verdura grigliati. Viene servito direttamente sullo spiedino, in piatto o in una pita.
  4. Gyro – Tipica carne arrosto servita assieme alla salsa tzatziki nel piatto o in una pita con pomodori e cipolle.
  5. Tiropites – Triangoli di pasta ripiena con formaggi misti.
  6. Feta me Meli – Formaggio feta chiuso in pasta filo fritta e ricoperta di miele. Un agrodolce difficile da dimenticare.
  7. Tzatziki – Una salsa che accompagna molti dei piatti tipici della Grecia fatta di yogurt greco, cetriolo, aglio ed erba cipollina.
  8. Horiatiki – Questo è un piatto universalmente noto come insalata greca, ma mangiato in Grecia sarà come scoprire un nuovo sapore. Loro la chiamano insalata rustica.
  9. Galaktoboureko, kataifi, diples e baklavas – Quattro dolci tipici greci a base di pasta sfoglia con crema o miele e frutta secca.
  10. Kourkoubinia – Per chiudere l’elenco dei 10 piatti tipici greci più famosi, un dolce a base di mandorle.

Categoria: Viaggiare a Tavola | Tag: , | 11 05 2016