Monaco da vedere: il castello e parco di Nymphenburg

castello e parco di nymphenburg

Una visita al castello e parco di Nymphenburg è una delle tappe obbligate di una visita a Monaco. La residenza estiva dei Wittelsbach è uno dei castelli della Baviera meglio conservati d’Europa e va inserita d’obbligo nella lista delle attrazioni da non perdere a Monaco di Baviera. Scopriamo di più su Nymphenburg.

Storia e curiosità sul castello e parco di Nymphenburg

Con la sua combinazione unica di architettura e garden design, il castello e parco di Nymphenburg è una perfetta sintesi delle arti barocche. La reggia fu commissionata dai principi di Baviera all’architetto italiano Agostino Barelli in occasione della nascita dell’erede al trono, Max Emanuel. I lavori – iniziati nel 1664 – furono completati però definitivamente soltanto nel 1730. Il palazzo – che meglio si potrebbe definire come un vero e proprio complesso architettonico – è formato da 4 diversi padiglioni (Amalienburg, Badenburg, Pagodenburg e Magdalenenklause) realizzati in stili diversi e dagli spettacolari giardini che ancora oggi circondano il palazzo con canali e piante secolari.

Cosa vedere a Nymphenburg

Le suntuose sale del palazzo, ricche di preziosi arredi – che trovano la massima espressione nella suggestiva Galleria delle Bellezze – sono solo una delle attrazioni di  Nymphenburg. Nella vostra visita al castello e al parco di Nymphenburg, non perdete una tappa al Marstallmuseum – che raccoglie le carrozze regali e una preziosa collezione di porcellane – e al Museo Mensch und Natur. All’esterno, oltre ad una passeggiata nei giardini,  potete scoprire tutte le curiosità delle piante più rare nel suggestivo orto botanico ospitato nel parco.

Come arrivare a Nymphenburg

Il castello e parco di Nymphenburg si trova poco distante dal centro di Monaco. Per raggiungere dal centro la fermata più vicina in prossimità della reggia – Schloss Nymphenburg – sono disponibili tram, autobus, metro e ferrovia suburbana. Questa e tutte le altre splendide attrazioni della città vi aspettano: prenotate subito uno dei voli in offerta per Monaco di Baviera di Meridiana.

Categoria: Uncategorized | Tag: | 11 12 2017