Escursioni in Provenza da Marsiglia: la montagna Sainte-Victoire

escursioni in provenza da marsiglia

Immortalata dal pittore impressionista Paul Cezanne in numerosi dipinti, la montagna Sainte-Victoire è una delle escursioni più affascinanti da fare in Provenza da Marsiglia. Un itinerario da non perdere per ripercorrere le orme dell’artista, ma allo stesso tempo per apprezzare uno dei più suggestivi percorsi naturalistici della regione.

Paul Cezanne e la montagna di Sainte-Victoire

Il panorama della montagna di Sainte-Victoire è stato uno dei più cari al pittore impressionista. La silhouette della montagna è uno dei temi più ricorrenti e riconoscibili nella pittura di Cezanne che – soprattutto negli ultimi anni della sua vita – sviluppò una sorta di ossessione per Sainte-Victoire. Il panorama della montagna, oltre ad essere una fonte di ispirazione costante, segnò di fatto un passaggio ben preciso dell’evoluzione artistica del pittore, che attraverso lo studio ripetitivo del tema raggiunse una nuova forma espressiva.

Cosa fare e vedere a Sainte-Victoire

Oltre ad essere una tappa fondamentale per ripercorrere la vita e l’opera di Paul Cezanne, la montagna di Sainte-Victoire è anche una delle escursioni in Provenza più interessanti da fare da Marsiglia. I percorsi sulla montagna sono ideali per il trekking ma anche semplicemente per ammirare alcuni dei panorami più suggestivi di tutta la regione. Con i suoi 1.011 metri di altezza, infatti, la montagna domina sui vigneti delle valli circostanti offrendo sui suoi numerosi belvedere panorami indimenticabili. Inoltre, l’area è rinomata per gli sport di montagna come arrampicata e alpinismo.

Dove si trova la montagna di Sainte-Victoire

Situata ad est di Aix-en-Provence, la montagna di Sainte-Victoire è la tappa ideale per un’escursione in Provenza da Marsiglia. L’aeroporto Marseille Provence è infatti situato a circa 50 minuti di auto dalla vetta del monte caro a Cezanne: per raggiungerla, vi basterà prenotare uno dei voli in offerta per Marsiglia di Meridiana.

Categoria: Uncategorized | Tag: | 13 11 2017