Fuerteventura: cosa vedere a Betancuria

betancuria fuerteventura cosa vedere

Con oltre 150 km di costa, Fuerteventura è sinonimo di spiagge da sogno, ma non solo. Anche l’entroterra regala paesaggi suggestive e bellezze inaspettate, tra cui il centro storico della prima cittadina dell’isola, Betancuria. Scopriamo cosa c’è da vedere a Betancuria, la città di maggiore interesse culturale a Fuerteventura.

Storia e curiosità

Situata in una delle zone più aride e inospitali dell’isola, Betancuria è stata fino al 1853 la capitale dell’isola prima di perdere l’importanza strategica che aveva in passato e passare il testimone a Puerto del Rosario. L’antica città fu infatti fondata nel XV secolo dal cavaliere normanno Jean de Bethencourt nel luogo più impervio dell’isola proprio per difenderla dagli attacchi dei pirati, che riuscirono comunque a raggiungerla e a distruggerla nel 1593. Ricostruita nel corso del XVII secolo, Betancuria offre oggi uno degli esempi più belli di architettura coloniale di tutte le Canarie.

Cosa vedere a Betancuria

Sono tante le cose da vedere a Betancuria. L’antica capitale di Fuerteventura, come abbiamo anticipato, conserva ancora un centro storico davvero pittoresco, immerso nella valle desolata ai piedi del Morro Velosa, uno dei punti più alti dell’isola di Fuerteventura con i suoi 610 metri di altezza, da cui si può ammirare un panorama davvero unico. Ma è soprattutto il centro storico ad offrire una passeggiata nel tempo, tra pittoreschi vicoli e edifici di importanza storica come la Chiesa Di Santa Maria de Betancuria, il monumento più importante della città. Per approfondire la storia dell’isola, non perdetevi una visita al Museo Archeologico ed Etnografico proseguendo fino alle suggestive rovine del Convento Francescano di San Buenaventura e all’Ermita de San Diego. Concludete infine la visita a Betancuria al Mirador Corrales de Guize per ammirare le statue di bronzo di Ayose e Guisa, gli antichi re di Fuerteventura.

Betancuria e il suo incantevole centro storico vi aspettano: prenotate uno dei voli in offerta per Fuerteventura di Meridiana.

Categoria: Uncategorized | Tag: | 15 12 2017