A Oliena per Autunno in Barbagia 2013

Autunno Barbagia 2013 a Oliena

Vai all’articolo su Oliena Autunno in Barbagia 2014 o scopri il calendario completo di Autunno in Barbagia 2014.

Terza tappa di Autunno in Barbagia 2013: a metà settembre, nello specifico il 14-15-16, sarà Oliena la novella protagonista di questa emozionante iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro.

Adagiata sotto il monte Corrasi, ai margini della Barbagia di Ollolai, poco distante da Nuoro, Oliena è un paese dall’aura quasi magica, in grado di incantare i fortunati viandanti che ivi trascorrono qualche giorno. Ancor di più durante l’Autunno in Barbagia, evento per cui le Cortes riaprono e si ripopolano di tradizioni e profumi antichi.

Ma anche di massajas e massaio, pastores e mastros che ricordano e ripresentano quelle che furono le arti e i mestieri tradizionali del passato: le massaie prepareranno il pane e la pasta, l’uva verrà pigiata e, mentre i pastori faranno il formaggio, gli artigiani mostreranno come si lavora il ferro o la pelle.

Il programma dell’edizione 2013 di Autunno in Barbagia a Oliena è ricchissimo di eventi e iniziative: mostre, presentazioni di libri, rappresentazioni, animazione di vario tipo lungo le strade del paese e nelle Cortes. E ancora,  gruppi folk e canti tenori, il ballo tondo, la proiezione di antichi filmati.

Non perdete l’occasione di fare un salto nel passato: volate in Sardegna con Meridiana e continuate a seguire il nostro eMagazine per conoscere le prossime tappe di Autunno in Barbagia 2013.

 

Fonte immagine: aspenuoro.it

Categoria: Uncategorized | Tag: | 10 09 2013