I piatti tipici di Marsiglia: una cucina autentica

piatti tipici di Marsiglia

I piatti tipici di Marsiglia rispecchiano sia la tradizione della regione che la modernità in cui è calata la città. Un tempo usata dagli immigrati e i marinai per rifugiarsi, oggi è un centro multiculturale, cosmopolita, all’avanguardia,  ricca di musei, eventi e gallerie d’arte.

La più grande città della Francia meridionale e capoluogo della regione provenzale, Marsiglia ha uno dei porti più importanti di tutto il Mediterraneo. Crogiolo di razze e incrocio di culture che ha saputo trasformare in un’identità propria e riportare anche nei suoi piatti tipici.

Una città vivace che saprà accogliervi calorosamente. Sia che passeggiate per il porto vecchio, il cuore pulsante di Parigi, o per Panier, il quartiere storico di Marsiglia o per la Canabier, la via dello shopping, la cucina di Marsiglia è sempre autentica.

I piatti tipici di Marsiglia:

  • I suoi piatti tipici sono primo tra tutti la bouillabaisse, una zuppa di pesce stufato, composta, secondo la tradizione provenzale, da almeno quattro tipi di pesce diverso e locale. La bouillabaisse alla marsigliese viene servita in modo particolare, in un piatto la zuppa di pesce, i crostini di pane e la rouille, una salsa provenzale molto piccante e al sapore di pesce, e a parte un altro piatto con i pesci saltati in padella;
  • Un piatto tradizionale marsigliese sono i paninesses fris, farina di ceci e acqua cotte insieme fino alla consistenza simile alla polenta, tagliata a cubetti e fritta nell’olio di oliva, infine servita calda. Un piatto molto amato;
  • Altra golosità legata alla tradizione e a tutti gli effetti un piatto tipico di Marsiglia è la navette, un biscotto lavorato esclusivamente a mano, questa la sua particolarità, e molto legato alle festività. Gli ingredienti sono uova, zucchero, farina, burro ed essenza di fiori di arancio;
  • L’atmosfera multietnica di Marsiglia la ritrovate anche nei dolci, dal sapore mediorientale, i loukoum dolcetti arabi di pasta aromatizzata e zucchero a velo.

Anche se avete un solo giorno per visitarla, non perdetevi la sua cucina tipica, immergetevi nella magica atmosfera di Marsiglia e nei sapori unici dei suoi piatti tipici. Con un volo Meridiana potete conoscere questa magnifica realtà provenzale.

Categoria: Uncategorized | Tag: | 19 10 2017