Quando andare in vacanza a Santo Domingo: ecco il periodo migliore

Santo Domingo è certamente una delle mete turistiche più amate e gettonate dei Caraibi. Questo anche grazie al suo clima tropicale umido, con temperature alte sia in estate che in inverno. Ma quando conviene realmente andare in vacanza nella Repubblica Domenicana? Scopriamo qual è il periodo migliore per andare a Santo Domingo.

Il clima di Santo Domingo: meteo e temperature

Come abbiamo anticipato, a Santo Domingo il clima è tipicamente tropicale: caldo tutto l’anno (con temperature massime che si attestano intorno ai 28/32 gradi e minime intorno ai 23/25 gradi) che consente di fare il bagno in qualunque periodo.

Più che decidere quando andare in vacanza a Santo Domingo, molto dipende anche dove si desidera andare. Generalmente, infatti, la costa meridionale vanta un clima migliore, perché più secco e meno ventoso, rispetto quella nord-orientale, che registra maggiori prenotazioni nel corso dell’anno.

La stagione delle piogge

Ma anche questo paradiso ha la sua stagione delle piogge; nello specifico stiamo parlando del periodo compreso tra maggio e novembre, in cui il clima si fa piovoso e particolarmente afoso, soprattutto nei mesi estivi. In particolare, è meglio evitare i mesi di agosto, settembre e ottobre, quando veri e propri uragani e tempeste tropicali si abbattono sull’isola scaricando venti forti e le percentuali medie di precipitazioni più elevate dell’anno.

Il periodo migliore per andare a Santo Domingo

Detto ciò, capire quando andare nella Repubblica Domenicana dipende molto anche dalle specifiche esigenze di chi viaggia. Infatti, il periodo migliore per una vacanza al mare di Santo Domingo è certamente quello tra dicembre e maggio (febbraio-aprile, in particolare). Se invece, oltre a spiaggia e sole, si desidera vivere più appieno la cultura e la vita locale, apprezzare al meglio la natura nei parchi nazionali o praticare whale watching ammirando le balene di Samanà, allora il periodo della Pasqua, con la Semana Santa, o del Carnevale di Santo Domingo rappresentano certamente il momento migliore per partire grazie ad un clima più secco e più fresco.

Quindi, non aspettate oltre: prenotate uno dei voli Meridiana per Santo Domingo e buon viaggio!

Fonte immagine: flickr.com/photos/digimeister

Categoria: Uncategorized | Tag: | 01 03 2018