Sagra del ficodindia 2013: il tesoro di Roccapalumba

Sagra del ficodindia 2013, Roccapalumba

Frutto esotico originario del Messico, trova la sua massima esaltazione nella sagra del ficodindia 2013 di Roccapalumba, in provincia di Palermo.

Non apprezzato fin da subito, nell’ultimo decennio ha acquisito grande popolarità tanto da essere considerato uno dei simboli del territorio siciliano. Con la sagra del ficodindia 2013, che si svolge nel mese di ottobre, Roccapalumba si prepara ad accogliere migliaia di visitatori che giungeranno da ogni parte dell’isola per degustare il delizioso frutto.

Il fico d’India ha trovata a Roccapalumba il clima ideale per una rigogliosa fioritura: del frutto vengono infatti apprezzate le proprietà diuretiche e antinfiammatorie di cui sono capaci i decotti a base di fori essiccati e bucce.

Con l’occasione scendono in piazza veri e propri laboratori del gusto in cui sarà possibile assaggiare il ficodindia in tutte le sue sfaccettature: dal semplice frutto, al liquore, fino a veri e propri menù interamente a base di ficodindia.

La sagra del ficodindia 2013 si svolge all’interno di una cornice davvero suggestiva: Roccapalumba, a Palermo, nasce ai piedi di una rocca oggi abitata da numerosi uccelli e il comune è noto anche come Paese di stelle, in quanto punto di riferimento di astrofili e scienziati.

Vieni ad ammirare la bellezza di questo paese e delle sue prelibatezze: prenota ora il tuo viaggio in Sicilia con Meridiana.

Fonte immagine:.comune.roccapalumba.pa.it/images/ficodindia.jpg

Categoria: Uncategorized | Tag: | 12 09 2013