Sigaro di Santo Domingo: guida alla scelta

Sigaro Santo Domingo

Se pensate che il sigaro cubano sia ancora il più richiesto ed esporto vi state sbagliando. Negli ultimi tempi, infatti, il sigaro di Santo Domingo si sta togliendo delle belle soddisfazioni. Cosa vi viene in mente pensando alla Repubblica Dominicana? Mare, sole e spiagge incontaminate. Certo, ma lo Stato caraibico è famoso anche per i suoi sigari. Con 200 milioni di sigari venduti ogni anno, questo Paese è il primo produttore ed esportatore al mondo.

La storia dei sigari domenicani

La coltivazione del tabacco nella Repubblica Dominicana ha origini molto antiche. Gli indios lo usavano sia per scopi medicinali che religiosi, ma fu con la Rivoluzione cubana e il successivo embargo statunitense che la produzione locale visse anni di boom: i più famosi produttori cubani trasferirono qui tutti i loro affari, insieme a un notevole bagaglio di competenze che trasferirono ai locali. Il clima e il suolo dominicano hanno fatto il resto: questi terreni infatti sono l’ideale per la crescita del Piloto Cubano, del San Vincente e dell’Olor Dominicano, che costituiscono il 70% della produzione complessiva.

Comprare sigari Santo Domingo

Il Piloto Cubano e il San Vincente sono due tabacchi fortemente aromatici. Più corposo il primo, più leggero il secondo. La pianta che produce l’Olor Dominicano ha foglie più sottili e delicate rispetto alle prime due ed è apprezzato soprattutto per il suo sentore aromatico.

Il grosso della produzione del sigaro di Santo Domingo si concentra nella valle del Cibao a Nord-Ovest del Paese. In particolar modo Santiago De Los Caballeros è conosciuta come la Capital Caribeña del Cigarro, perché vi sono presenti le fabbriche con i più famosi marchi produttori di sigari.

Già che ci siete approfittate delle ricchezze proposte da Santo Domingo e scoprite dove mangiare e bere nella Repubblica Dominicana, ma tenete a mente che le migliori offerte aeree spariscono facilmente! Consulta i nostri voli per Santo Domingo.

Categoria: Uncategorized | Tag: | 18 12 2017