Basilica di Superga: la vetta di Torino

Nella splendida città di Torino trova la sua collocazione ideale la Basilica di Superga.

Capolavoro di architettura tardo barocca, l’edificio venne fatto edificare su commissione del duca di Savoia Vittorio Amedeo II, che salendo sul colle di Superga, quale migliore punto di osservazione della città, promise che in caso di vittoria contro i franco-spagnoli, avrebbe fatto edificare un monumento alla Madonna.

La Basilica di Superga è opera dell’architetto Filippo Juvarra e occorsero ben 14 anni per completarla e nel 1731 venne inaugurata con cerimonia solenne. La Basilica ha sempre rivestito una grande importanza a Torino, tale da essere scelta come luogo di riposo dai regnanti di casa Savoia: la cripta della chiesa accoglie infatti le spoglie dei membri reali. L’edificio è un vero e proprio tributo ai regnanti, in quanto esternamente alla cappella si trova un monumento eretto alla memoria di Umberto I di Savoia.

La Basilica accoglie numerosi turisti da tutto il mondo ogni anno, che restano affascinati dalla maestria architettonica e decorativa con cui è stata realizzata. Della Basilica di Superga sono visitabili sia gli appartamenti reali e le tombe, sia la cupola, dalla quale si può godere di una splendida vista panoramica della città di Torino.

Prenota il tuo volo per Torino con Meridiana e anche se viaggi per lavoro, concediti qualche ora per visitare lo splendido monumento.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/alessandro-ginotta/

Categoria: Viaggi in Europa | Tag: , | 31 07 2014