Londra e i Beatles: tour nei luoghi sacri dei Fab Four

Londra e i Beatles sono una cosa sola: per tutti gli appassionati dei Fab Four la città inglese offre un itinerario tra Soho, Piccadilly e St John’s Wood dove si è fatta la storia della musica mondiale. Luoghi diventati sacri, magici, dove John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr hanno lasciato il segno, facendo diventare Londra la capitale della musica.

Decca Records

Arrivarono a Londra da Liverpool, la loro città natale,  giovanissimi per la loro prima audizione e unica stroncatura della loro carriera presso gli studi della Decca Records il 1° gennaio 1962. Condivisero, per poco tempo, lo stesso appartamento al quarto piano di un palazzo su Green street al numero 57, definita la casa dei Beatles.

Abbey Road

I luoghi sacri dei Beatles a Londra iniziano dalla mitica Abbey Road, divenuta quasi un luogo di pellegrinaggio. Ogni giorno un gruppo di fan si ritrova per rifare la stessa mitica fotografia, che diventerà la foto di copertina dell’album Abbey Road, che ha immortalato i Fab Four l’8 agosto 1969, alle 11 e 35 del mattino, sulle strisce pedonali. E lì, agli Abbey Road Studios, la band registrò dal ’62 al ’69.

Mayfair Hotel

In questo albergo si è tenuta la prima conferenza stampa dei Beatles a Londra il 22 gennaio del 1963 e nello stesso albergo la band venne ad ascoltare Bob Dylan in concerto dal vivo.

Prince of Wales Theatre

Al Prince of Wales Theatre, in Coventry Street 31, i Beatles hanno suonato davanti alla Regina Elisabetta. Un concerto memorabile. Furono poi dalla regina nominati Baronetti.

Apple Records

Al civico 3 di Savile Row c’è la sede della Apple, l’etichetta discografica dei Beatles e il 30 gennaio del ’69 fecero il famoso concerto sul tetto che paralizzò il traffico di Londra. Il concerto alla Apple Records è stata l’ultima performance dal vivo dei Beatles.

Museo delle cere

Per incontrare i Beatles di persona basta andare al Museo di Madame Tussauds a Marylebone Road, ci sono John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.

Un tour a Londra ripercorrendo le tappe della band inglese più famosa del mondo è un viaggio nel tempo pieno di emozioni e meraviglia. Scegliete un volo Meridiana per il vostro viaggio nella storia della musica. I Beatles vi aspettano a Londra.

Categoria: Viaggi in Europa | Tag: | 25 07 2016