Guida alle migliori spiagge di Creta, top 6

Se state organizzando il vostro viaggio a Creta, prima della scelta dell’albergo o della soluzione di hospitality più adeguata alle vostre esigenze, vi sarà utile scoprire quali sono le migliori spiagge dell’isola. eMagazine di Meridiana ha pensato di regalare ai propri lettori una guida alle spiagge più belle di Creta, per aiutarvi a scegliere tra l’ampia offerta costiera dell’isola, per poter godere, durante tutta la vacanza, del meglio che Creta possa offrire in tema di spiagge e mare. Ce n’è per tutti i gusti: spiagge di sabbia nera o di sabbia candida, litorali di ciottoli o scogli.

Andiamo a scoprirle nel dettaglio.

Le migliori spiagge di Creta occidentale:

Nord

Spiaggia di Balos – una spiaggia isolata di sabbia bianca, raggiungibile solo con auto o via mare. L’acqua cristallina è protetta dall’isoletta di Gramvousa, che può vantare di alcuni resti di fortificazione veneziana. Ideale per chi viaggia con bambini e per coloro che vogliono praticare immersioni o snorkeling.

Le migliori spiagge di Creta centrale:

Sud

Spiaggia di Elafonisi – per chi vuole assistere allo spettacolo della sabbia rosa tipico di questa spiaggia. Una spiaggia prevalentemente sabbiosa, con qualche tratto di scoglio. Facile da raggiungere e ideale per chi vuole rilassarsi anche in famiglia.

Spiaggia di Matala – a due ore da Heraklion, una delle spiagge che, negli anni ’70, furono meta di tutti gli hippy d’Europa. Lido sabbioso, perfetto per tutti coloro che vogliono intervallare il relax con degustazioni di piatti tipici a base di pesce appena pescato, offerti dai chioschi che danno sulla spiaggia

Spiaggia di Loturo – lontana dalle spiagge affollate del nord dell’isola, questa peculiare spiaggia di sabbia rossa è tra le preferite tra gli amanti di snorkeling. Chi ama prendere la tintarella integrale, qui si troverà in compagnia.

Le migliori spiagge di Creta orientale:

Nord

Spiaggia di Vai – una spiaggia dedicata a chi cerca suggestioni tropicali a poche ore di volo da casa. Ideale per chi vuole praticare gli sport acquatici.

Sud

Spiagge dell’isola di Chrissi – al largo della costa sud-est di Creta, l’isola di Chrissi (raggiungibile con battello in partenza dalla città cretese di Ierapetra) è una riserva naturale nella quale è permessa la balneazione. Le dune di sabbia della costa e l’aspetto selvaggio sono caratteristiche che contribuiscono al fascino di queste spiagge. Meta ideale per gli amanti della pesca e dello snorkeling.

Il viaggio alla scoperta delle migliori spiagge di Creta, vi porterà ad attraversare piccoli villaggi fuori dai flussi turistici, lì dove le tradizioni cretesi sono ancora vive e autentiche. Un valore aggiunto di questa breve guida offerta da Meridiana.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/mufasaaax/

Categoria: Viaggi in Europa | Tag: , | 16 04 2014