La passeggiata del Gianicolo a Roma, il belvedere più bello della città

passeggiata del Gianicolo Roma

Una visita a Roma non  è completa senza una passeggiata al Gianicolo, da dove si può ammirare una delle migliori vedute sulla città Eterna, insieme a quella del Giardino degli Aranci. In cima al Gianicolo c’è il belvedere della città da cui si gode di una vista incredibile.

La passeggiata

Il Gianicolo è un colle con una superficie di 60.000 mq, delimitato dal quartiere Monteverde Vecchio e sovrastante il quartiere Trastevere. Entrando da Porta San Pancrazio o dal “Fontanone” si percorrono due grandi viali alberati da platani che si congiungono su piazzale Garibaldi, dove è stata posta l’imponente opera di Emilio Gallori in onore di Garibaldi, l’eroe dei due mondi.

Garibaldi e la Repubblica Romana

Il Gianicolo infatti è stato il teatro degli eroici combattimenti per la nascita della Repubblica Romana nel 1849 ed è dal 1883 che le istituzioni italiane hanno dedicato quest’area alla memoria della difesa di Roma. Ai bordi dei viali ci sono i mezzi busti dei famosi garibaldini che hanno combattuto per la difesa della città.

Continuando la passeggiata al Gianicolo si arriva all’antica quercia dove, si narra, Torquato Tasso si fermava a meditare e più giù il convento di Sant’Onofrio dove il poeta morì.

La passeggiata del Gianicolo permette inoltre di arrivare all’Orto Botanico di Roma, risalente al XIII secolo, all’epoca vivaio del Vaticano e nel 1883  giardino di Palazzo Corsini.

Entrando da via Garibaldi vi è il famoso teatrino dei burattini, una vera istituzione a Roma, che organizza spettacoli all’aperto per i bambini quasi tutti i giorni.

La curiosità

Dal Gianicolo alle ore 12 in punto, tutti i giorni, tre soldati caricano a salve un obice e sparano un colpo. Un’antica tradizione che si ripete dal 1846 quando Papa Pio IX, per aiutare i romani a non confondere li orari, istituì questo servizio.

Regalatevi un tuffo nella storia in uno dei posti più incantevoli e suggestivi di Roma, la passeggiata del Gianicolo. Con un volo Meridiana Roma è a portata di mano.

Categoria: Viaggi in Europa | Tag: , | 28 11 2016