Alla scoperta della divertente spiaggia di Banana Beach a Skiathos

Skiathos Banana Beach

Banana Beach nell’isola greca di Skiathos è una delle spiagge più famose dell’isola, in particolare tra chi ama la movida. Il nome deriva dalla curiosa forma delle sue due spiagge, Big Banana e Small Banana, ma in passato prima del boom turistico, tutta la baia era conosciuta con il nome Baia di Krassas, ma orami questo nome è stato soppiantato da quello inglese delle due spiagge. In entrambe le spiagge soffice sabbia dorata e mare cristallina la fanno da padrona, ma esaminiamole nel dettaglio.

Negli anni ’70, quando Skiathos era ancora un’isola poco conosciuta, Big Banana era una delle spiagge nudiste più belle della Grecia, un luogo dove si poteva dormiva sotto le stelle a contatto con la natura e con il mare. Dagli anni ’70 in poi Skiatos attirò sempre più turisti, perdendo così la sua atmosfera intima e selvaggia. I nudisti hanno quindi lasciato la spiaggia, preferendo Small Banana, divisa dalla sorella maggiore da un gruppo di grossi scogli.

Skiathos: Big Banana

Big Banana si trova a Sud e fra le due spiagge è quella più grande e attrezzata. Ci sono due famosi beach bar, il Bananarama e il Bananistas, si possono affittare lettini, ombrelloni, kayak, pedalò e altre attrezzature. Il contesto naturale di Big Banana è molto suggestivo, soprattutto se ammirato la mattina presto: gli alberi in riva al mare e la sabbia dorata si rispecchiano nell’acqua limpida e calma. Nel pomeriggio il suo aspetto cambia completamente, con una clientela notturna, concerti live, musica dance e aperitivi.

Skiathos: Small Banana

Come panorama naturale, Small Banana è identica alla sua gemella, ma è più piccola e dal clima più disteso e meno modaiolo. Ad oggi è l’unica spiaggia ufficiale per nudisti di Skiathos, ma nel pomeriggio viene presa di mira dai turisti dei Big Banana che ricercano la tranquillità della mattina.

Come si raggiunge Banana Beach a Skiathos?

Banana Beach si trova a 13 km dalla città di Skiathos, raggiungibile a sua volta tramite il comodo volo Meridiana direttamente sull’isola.

Categoria: Viaggi in Europa | Tag: , , | 23 08 2017