La street art di Monaco di Baviera: viaggio nella capitale europea dei graffiti

street art monaco di baviera

Monaco di Baviera offre molto di più dei suoi pur splendidi monumenti e delle celebri birrerie. Grazie agli spazi dedicati e alle tracce lasciate da alcuni importanti artisti, anche questa città si sta affermando negli ultimi anni come una delle mete predilette per gli amanti della street art. Ma scopriamo qualcosa in più sulla street art di Monaco di Baviera.

Storia della street art a Monaco

È proprio a Monaco di Baviera che la street art – sotto la forma di graffiti su pareti e su treni – ha avuto inizio in Germania. Nata a New York nei primi anni ’70, questa forma di arte si è diffusa in città a partire dal 1985, quando i writers di Monaco trasformarono l’S4, il treno per Geltendorfer, nel primo wholetrain del paese interamente decorato con lettere e figure. Allo stesso tempo, è proprio nella capitale della Baviera che è stata legalizzata la prima parete in Germania e la più lunga in Europa dedicata alla street art.

Dove si trovano le opere più belle

La maggior parte delle opere di street art a Monaco di Baviera si concentrano nei dintorni di Tumblingerstrasse, a pochi minuti dalla centralissima Marienplatz e vicinissimo alla stazione metropolitana di Poccistrasse. Questa zona, è una delle aree della città dedicate dall’amministrazione a questa forma d’arte, dove i writers sono liberi di realizzare i propri graffiti senza essere perseguiti. I graffiti più interessanti si possono ammirare a partire da Rupperstrasse scendendo fino al ponte ferroviario di GrossMarkthalle. Per gli amanti di questa forma d’arte, c’è anche la possibilità di scoprire le opere più belle della street art di Monaco di Baviera in un tour guidato dagli esperti della Positive Propaganda, l’associazione che si occupa della promozione di questa vibrante e vivace scena artistica in città.

I capolavori della street art di Monaco di Baviera sono un’altra delle ragioni per visitare questa magnifica città. Per raggiungerla, non perdetevi le migliori offerte sui voli per Monaco di Baviera di Meridiana.

Categoria: Viaggi in Europa | Tag: , | 10 05 2017