Mare a Creta? Destinazione Hersonissos

Hersonissos, o Chersonissos è una destinazione per tutti gli amanti del viaggio sullo stile “spiaggia di giorno, movida di notte” a prezzi convenienti. Scopriamo perché un viaggio a Hersonissos è un’esperienza da provare.

Hersonissos: vita notturna e altri divertimenti

Hersonissos è una delle mete predilette dei turisti che si recano in vacanza a Creta, soprattutto dai più giovani. Questa cittadina, a poco più di 15 minuti da Heraklion, è nota soprattutto come meta del divertimento per eccellenza sull’isola insieme a Malia. La strada principale di Hersonissos, che segue la costa nord di Creta, è un universo costellato di bar, locali, ristoranti, occasioni di divertimento e chioschi. I bar e le discoteche accendono la musica alle 22, per spegnerla solo alle prime luci dell’alba. Leggendari sono i club come l’Aria, l’Arena e il Camelot, ma i locali non sono le uniche attrazioni di Hersonissos. L’industria del turismo e del divertimento propone anche mete quali l’Aqua World, lo Star Water Park o l’Aqua Splash Water, per chi volesse tuffarsi nelle attrazioni acquatiche.

Le 5 migliori spiagge di Hersonissos

Ma la fama di Hersonissos non è dovuta soltanto ai bar, locali, ristoranti, e discoteche che animano la sua vita notturna. Al di là della strada principale, si trovano le spiagge animate dai turisti provenienti da tutta Europa, e quelle di Hersonissos sono riconosciute dagli amanti del mare come tra le spiagge più belle di Creta. Ecco quelle da non perdere:

  1. Anisaras – Caratterizzata da diverse insenature con fondale roccioso e la sabbiosa spiaggia di Analipsi, il litorale di Anisaras offre tutta la bellezza del mare greco. Proprio per questo, è particolarmente apprezzata per lo snorkeling e gli sport acquatici.
  2. Sarandaris – È la spiaggia più ampia di tutta l’area di Hersonissos, caratterizzata da una distesa di sabbia fine e ben attrezzata a livello di servizi. Per questo motivo, è molto apprezzata dalle famiglie con bambini. Adiacenti alla spiaggia principale, questo tratto del litorale offre anche diverse insenature più adatte per gli amanti della quiete e della privacy.
  3. Limanakia – Questa baia ricca di insenature offre alcune delle migliori spiagge di Hersonissos, ma per questo è anche una delle aree più affollate nel periodo di alta stagione. Il merito è delle acque trasparenti tipiche di questo tratto di costa, ma anche della facilità con cui si possono raggiungere e dei tanti servizi che offrono, anche per gli amanti degli sport acquatici.
  4. Giofyri – Caratterizzata da una sabbia bianca più grossa rispetto alle altre due, che fa sembrare i granelli dei chicchi di riso, è un’altra delle spiagge di Hersonissos da non perdere. La spiaggia principale è ben organizzata per accogliere i turisti, mentre più distante diverse insenature offrono un rifugio più intimo.
  5. Stalida – Una spiaggia meno conosciuta rispetto alle altre più famose spiagge di Hersonissos, ma non per questo meno bella. Si trova nel tranquillo villaggio di Stalis, ed è adatta per la quiete e il relax.

Escursioni e Natura

Volgendo le spalle al mare e ai luoghi presi d’assalto, di giorno e di notte, dai flussi turistici, l’interno dell’isola, alle spalle della città, offre escursioni in una Creta più legata alle tradizioni, con i villaggi delle colline: l’antica Hersonissos, Koutoulafari e Piskopiano.

Per raggiungere Hersonissos, scegliete uno dei voli Meridiana per Creta.

Fonte immagine: flickr.com/photos/simona_/

Categoria: Viaggi in Europa | Tag: , , | 12 09 2017