Cuba: viaggio nei 5 luoghi della Rivoluzione da non perdere

Cuba luoghi della rivoluzione

Cuba è la meta ideale per godersi spiagge e paesaggi naturali, ma comprendere fino in fondo l’anima di quest’isola passa anche dalla sua storia, attraverso i luoghi più significativi della rivoluzione cubana che nel 1961 portò al potere Fidel Castro e Ernesto Che Guevara, segnando uno dei momenti più significativi del XX secolo. Ecco le tappe da non perdere per scoprire i luoghi della rivoluzione cubana.

  1. Plaza de la Revoluciòn – La piazza centrale della capitale è uno dei luoghi simbolo della rivoluzione grazie al celebre murales raffigurante il volto del Che Guevara, diventato icona della rivoluzione. Alto 30 metri, l’opera realizzata da Amalia Pelàez accompagnata dal famoso slogan “Hasta la victoria siempre” è ancora oggi uno dei luoghi più fotografati di Cuba.
  2. Museo de la Revolución – Uno dei musei più visitati dell’Avana è il museo dedicato alla storia della rivoluzione. Situato nella parte storica della città, poco distante da Parque Central, è ospitato nell’ex Palazzo Presidenziale e oltre ai ricchissimi arredi conserva le testimonianze più significative della rivoluzione.
  3. Santa Clara – A circa 3 ore da Cuba, questa città fu teatro di uno degli episodi più significativi della resistenza che portò al potere Castro: fu infatti qui che Guevara riuscì a deragliare il treno che trasportava una divisione dell’esercito di Batista, vincendo la battaglia che segnò il destino del Paese. L’evento è celebrato con un museo e dal suo mausoleo che ospita i resti del rivoluzionario.
  4. Caserma Moncada – Un’altra delle tappe fondamentali per un viaggio nei luoghi della rivoluzione di Cuba. La caserma, oggi museo, fu teatro del primo fallito tentativo di Castro di rovesciare il potere di Batista.
  5. Baia dei Porci (Bahía de Cochinos) Per completare il vostro viaggio nei luoghi simbolo della rivoluzione cubana non può mancare la famosa Baia dei Porci, celebre luogo dello sbarco di un manipolo di soldati americani che tentavano di affossare il regime di Castro. Una tappa da non perdere per la storia ma anche un’occasione per scoprire le bellezze naturali dell’isola.

Per partire alla scoperta dei luoghi della rivoluzione di Cuba non vi resta che prenotare il vostro volo con Meridiana. Buon viaggio!

Categoria: Viaggi nel Mondo | Tag: | 09 12 2016